Yoga sutra
Gli Yoga Sutra sono considerati il testo fondamentale della filosofia Yoga: in essi sono racchiuse pillole di saggezza orientale di importanti tradizioni spirituali come l’Induismo, il Buddhismo e il Jainismo.
Composti dal saggio Patanjali nei primi secoli dell’era Cristiana e tradotti oramai in tutte le lingue, rappresentano il manuale di ogni yogin e yogini che voglia comprendere a fondo il significato dello Yoga in tutti i suoi aspetti, teorici e pratici.
Lettura, spiegazione e commento del Prof.Gyan Shankar Sahay, da Lonavla, India.
(in inglese e tradotto in italiano)
Quattro incontri Online a cadenza mensile da Febbraio a Maggio.
Calendario:
13 Febbraio, 13 Marzo, 10 Aprile, 8 Maggio
Orario:
dalle 10:00 alle 12:00
Il Prof. Sahay ha oltre 34 anni di esperienza con gli studenti post-laurea presso il Gordhandas Seksaria College of Yoga, durante i quali si è dedicato all’ insegnato della filosofia indiana e dei testi tradizionali dello Yoga.
Membro del Comitato Consultivo di diverse Università e istituzioni in India e all’estero è, inoltre, autore di più di 35 articoli di ricerca pubblicati su Yoga Mimamsa e su riviste indiane e straniere e co-editore di 12 libri sullo Yoga e ha partecipato a diversi convegni nazionali e internazionali sullo Yoga.
Riconosciuto come Eminente Esperto dello Yoga, oggi partecipa al progetto T.K.D.L. (Traditional Knowledge Digital Library), congiuntamente al CSIR (Council of Scientific & Industrial Research) del Ministero della Salute, e il Dipartimento AYUSH (Ministry of Ayurveda, Yoga & Naturopathy, Unani, Siddha and Homoeopathy), e MDNIY.
Il Prof. Sahay lavorava oggi in qualità di Capo e Direttore di Yoga Mimamsa al Kaivalyadhama ed è fondatore dello Yogic Heritage center per diffondere la sua conoscenza e aiutare gli aspiranti yogin e yogini a trovare il tesoro della conoscenza tradizionale.
Il Prof. Sahay ha dedicato tutta la sua vita allo studio dell’aspetto letterario dello Yoga trasmettendo insegnamenti di filosofia indiana e Yoga tradizionale alle giovani generazioni in modo molto semplice e preciso divenendo così una grande fonte di ispirazione per i moderni praticanti dello Yoga.