Cos'è lo Yoga
Lo Yoga è una disciplina psico-fisica originaria dell’India in continua evoluzione
che ben si adatta alla cultura e ai tempi moderni:
ha come scopo quello di armonizzare tutte le componenti dell’essere attraverso
la consapevolezza di sé e della propria natura fisica, energetica, mentale e spirituale.
“Yoga è la realizzazione del proprio stato naturale”
Siddha Tirumular
- consapevolezza del corpo : con la pratica delle posizioni fisiche, (Asana) si acquisisce consapevolezza del corpo e del respiro. Queste posizioni, consentono di far fluire l’energia vitale, rendono tonico e flessibile il corpo, allungano la muscolatura e mantengono sane le articolazioni ; gli organi interni vengono massaggiati e il sistema immunitario viene rafforzato.
La pratica consente di dissolvere le tensioni fisiche e mentali, cause di stress e ansia: questo aspetto dello yoga in Italia viene definito come ” Ginnastica finalizzata alla salute e al benessere con metodo yoga”.
Le mie lezioni includono tecniche fondamentali dello Hatha-Yoga, del Thai-Yoga e dello yoga tibetano ma anche elementi propri della correzione posturale e delle moderne metodologie dello stretching.
- consapevolezza delle energie interne : il Pranayama è il mezzo che ci permette di venire consapevoli ad un livello ancora più sottile del corpo e consente di canalizzare al meglio l’energia interna attivando il potenziale latente in ognuno di noi. Il Pranayama consiste fondamentalmente nella pratica delle apnee piene, Kumbhaka, con il supporto di diverse tecniche respiratorie che canalizzano le onde vibrazionali interne.
E’ un metodo proprio dello Hatha-Yoga e dello Yoga tibetano (Tsa.Lung e Trul.Kor) per il quale richiede esperienza e istruzioni specifiche.
- consapevolezza del campo mentale : con la Meditazione, che è l’apice di questo entusiasmante percorso, potremo comprendere meglio chi siamo e qual è il senso e il valore della nostra vita. Solo andando oltre i limiti della mente concettuale saremo in grado di realizzare la nostra natura spirituale.