Cos'è lo Yoga
Ogni incontro di Yoga è un momento per lasciare andare lo stress, l’ansia la tensione e coltivare chiarezza mentale, gioia e pace interiore.
Lo Yoga è un’ antica e millenaria disciplina psico-fisica originaria dell’India
che ha come scopo quello di armonizzare tutte le componenti dell’essere attraverso la consapevolezza;
una presa di coscienza di sé e della propria natura fisica, energetica, mentale e spirituale.
- consapevolezza del corpo : con la pratica delle posizioni fisiche, (Asana) si acquisisce consapevolezza del corpo e del respiro. Queste posizioni, consentono di far fluire l’energia vitale, rendono tonico e flessibile il corpo, allungano la muscolatura e mantengono sane le articolazioni ; gli organi interni vengono massaggiati e il sistema immunitario viene rafforzato. Corpo e mente si connettono e si armonizzano Questo aspetto dello yoga in Italia viene definito come ” Ginnastica finalizzata alla salute e al benessere con metodo yoga”
- consapevolezza delle energie interne : il Pranayama è il mezzo che ci permette di venire consapevoli ad un livello ancora più sottile del corpo e consente di canalizzare al meglio l’energia interna attivando il potenziale latente in ognuno di noi. Per approfondire clicca qui !
- consapevolezza del campo mentale : con la Meditazione, che è l’apice di questo entusiasmante percorso, potremo comprendere chi siamo e qual’è il senso e il valore della vita. Solo andando oltre i limiti della mente concettuale saremo in grado di realizzare la nostra natura spirituale.
“Yoga è la realizzazione del proprio stato naturale “
Siddha Tirumular